E allora, questo post è dedicato agli internauti sbarcati sull'Isola di Rayba che hanno voglia di leggere dei buoni libri, e non ho nessuna voglia d’impantanarmi nella disquisizione sulla differenza tra i generi come una Swamp Thing di lanca e di Po.
Comunque, se qualcuno si vuole cimentare lo faccia liberamente nei commenti.
E a proposito, chi vuole segnalarmi i suoi italiani contemporanei inerenti al genere fantastico (senza fanatiche delimitazioni) mi contatti o li metta nei commenti.Gioia weird gotica (ma non solo) a tutti.
E a proposito, chi vuole segnalarmi i suoi italiani contemporanei inerenti al genere fantastico (senza fanatiche delimitazioni) mi contatti o li metta nei commenti.Gioia weird gotica (ma non solo) a tutti.
Affermo solo che il Weird fonde fantascienza e horror gotico, mentre il New Weird è principalmente un sottogenere del fantasy a cui si aggiungono contaminazioni fantascientifiche e, talvolta, horror gotiche, anche se poi ogni autore varia le sue spezie e aggiunge nuovi ingredienti.
Basta per carità. Pochi spiegoni e molte letture!
Questi sono i generi che amo leggere per divertirmi e far crescere l’immaginazione.
Mica si può leggere solo i saggi e i romanzi novecenteschi (anche se in dose idonea fanno bene).
Allora, prendere un taccuino e segnarsi, se avete tempo e voglia:
Tiziano Sclavi (1953-), l’iniziatore del movimento e l’autore che ha avuto finora più successo con Dylan Dog, il fumetto new weird gothic per eccellenza.
Ma il papà di Dylan ha scritto anche queste chicche:
Ma il papà di Dylan ha scritto anche queste chicche:
Un sogno di sangue (1975)
Tre, Camunia Editore, Collana "Fantasia & Memoria" (1988, ristampato da Mondadori nel 1994)
Nero, Camunia Editore, Collana "Fantasia & Memoria" (1991, ristampato da Rizzoli nel 1994)
Dellamorte Dellamore, Camunia Editore, Collana "Fantasia & Memoria" (1991, ristampato da Rizzoli nel 1992)
Sogni di sangue, Camunia Editore (Collana "Brivido Italiano", 1992)
Apocalisse, Camunia, Collana "Brivido Italiano", versione definitiva di 'Guerre terrestri' (1993, ristampato da Mondadori nel 1994)
Michele Mari (1955- ), a mio avviso, il più preparato e geniale di tutto il movimento, devo scrivere un altro post per spiegare il perché, prossimamente. Prendere nota:
Di bestia in bestia, Longanesi 1989
Io venìa pien d’angoscia a rimirarti, Longanesi 1990 (poi Marsilio 1998 e Cavallo di Ferro 2012)
La stiva e l’abisso, Bompiani 1992 (poi Einaudi 2002)
Euridice aveva un cane, Bompiani 1993 (poi Einaudi 2004)
Tu, sanguinosa infanzia, Mondadori 1997 (poi Einaudi 2009)
Tutto il ferro della torre Eiffel, Einaudi 2002
Verderame, Einaudi 2007
Rosso Floyd, Einaudi 2010
Fantasmagonia, Einaudi 2012
Di bestia in bestia (nuova versione), Einaudi 2013
Io venìa pien d’angoscia a rimirarti, Longanesi 1990 (poi Marsilio 1998 e Cavallo di Ferro 2012)
La stiva e l’abisso, Bompiani 1992 (poi Einaudi 2002)
Euridice aveva un cane, Bompiani 1993 (poi Einaudi 2004)
Tu, sanguinosa infanzia, Mondadori 1997 (poi Einaudi 2009)
Tutto il ferro della torre Eiffel, Einaudi 2002
Verderame, Einaudi 2007
Rosso Floyd, Einaudi 2010
Fantasmagonia, Einaudi 2012
Di bestia in bestia (nuova versione), Einaudi 2013
Gianfranco Manfredi (1948-) ha scritto tra gli altri il mio libro del genere preferito,Ultimi Vampiri (si consiglia la extended version) nel 1987.
Funziona la biro?
Funziona la biro?
Magia rossa, Milano, Feltrinelli, 1983.
Cromantica, Milano, Feltrinelli, 1985.
Ultimi vampiri, Milano, Feltrinelli, 1987.
Trainspotter, Milano, Feltrinelli, 1989.
Ho Freddo, Roma, Gargoyle, 2008.
Tecniche di resurrezione, Roma, Gargoyle, 2010.
Eraldo Baldini (1952-) è il maestro delle ambientazioni italiche e in particolare nella pianura padana e nell’Appennino.
Nonostante questo è un grande appassionato di King e il suo romanzo a quattro mani con Alessandro Fabbri del 2008 (vedi sotto) è uno dei pochi romanzi con ambientazione nostrana a livello di King.
Nonostante questo è un grande appassionato di King e il suo romanzo a quattro mani con Alessandro Fabbri del 2008 (vedi sotto) è uno dei pochi romanzi con ambientazione nostrana a livello di King.
2000 - Gotico rurale, Frassinelli (Premio Settembrini)
2001 - Le porte del tempo, The Walt Disney Company Italia
2001 - Terra di nessuno, Frassinelli
2001 - Tre mani nel buio, Sperling & Kupfer
2002 - Bambine, Sperling & Kupfer
2002 - Medical Thriller (con Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi), Einaudi
2003 - Bambini, ragni e altri predatori, Einaudi Stile Libero
2006 - Come il lupo, Einaudi Stile Libero (Premio Predazzo 2006)
2007 - Le notti gotiche (con Massimo Cotto), Aliberti editore
2007 - Melma, Edizioni Ambiente
2008 - Quell'estate di sangue e di luna (con Alessandro Fabbri), Einaudi (altamente consigliato per i kinghiani!)
2011 - L'uomo nero e la bicicletta blu, Einaudi Stile Libero
2001 - Le porte del tempo, The Walt Disney Company Italia
2001 - Terra di nessuno, Frassinelli
2001 - Tre mani nel buio, Sperling & Kupfer
2002 - Bambine, Sperling & Kupfer
2002 - Medical Thriller (con Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi), Einaudi
2003 - Bambini, ragni e altri predatori, Einaudi Stile Libero
2006 - Come il lupo, Einaudi Stile Libero (Premio Predazzo 2006)
2007 - Le notti gotiche (con Massimo Cotto), Aliberti editore
2007 - Melma, Edizioni Ambiente
2008 - Quell'estate di sangue e di luna (con Alessandro Fabbri), Einaudi (altamente consigliato per i kinghiani!)
2011 - L'uomo nero e la bicicletta blu, Einaudi Stile Libero
Bene, non voglio sovraccaricarvi.
Ritorno con un’altra puntata sul movimento.
Preparatevi, ci sono anche le donne, e che Signore nel new weird gothic!
Ritorno con un’altra puntata sul movimento.
Preparatevi, ci sono anche le donne, e che Signore nel new weird gothic!
Prima di lanciarmi nella cavalcata finale della mia proposta di biblioteca new weird gotica all’italiana, non resisto alla tentazione di cercare di definire il genere, almeno per sommi capi.
Naturalmente lo faccio fare a Michele Mari, che nel suo saggio imperdibile “I demoni e la pasta sfoglia”, e in particolare nell’articolo“Letteratura e vampirismo”caratterizza questa particolare scrittura creativa come antirealista e antiminimalista…ma è meglio che lascio a Mari la parola:
“Inviti simili (a scrivere fotocopiando la realtà senza immaginazione, nota mia) presuppongono la convinzione che lo scrittore si procuri la materia alla variopinta fonte della vita (intesa come mondo, spettacolo dell’accadere, catalogo delle forme) anziché attingerla al lutulento botro delle proprie angosce e ossessioni.
E invece è proprio lì sotto, è proprio lì dentro che lo scrittore sa di poter trovare in qualsiasi momento il sangue che gli è necessario a impastare la farina del mondo; voyeur e vampiro di se stesso,solo risucchiando quel plasma egli diventerà il re Mida che tutto assimilando contagia”.
Naturalmente lo faccio fare a Michele Mari, che nel suo saggio imperdibile “I demoni e la pasta sfoglia”, e in particolare nell’articolo“Letteratura e vampirismo”caratterizza questa particolare scrittura creativa come antirealista e antiminimalista…ma è meglio che lascio a Mari la parola:
“Inviti simili (a scrivere fotocopiando la realtà senza immaginazione, nota mia) presuppongono la convinzione che lo scrittore si procuri la materia alla variopinta fonte della vita (intesa come mondo, spettacolo dell’accadere, catalogo delle forme) anziché attingerla al lutulento botro delle proprie angosce e ossessioni.
E invece è proprio lì sotto, è proprio lì dentro che lo scrittore sa di poter trovare in qualsiasi momento il sangue che gli è necessario a impastare la farina del mondo; voyeur e vampiro di se stesso,solo risucchiando quel plasma egli diventerà il re Mida che tutto assimilando contagia”.
Questo siamo noi autori del new weird gotico: dei conte Dracula braccati da una muta di Van Helsing positivisti zelanti e di minimalisti da discoteca; siamo come Alien, soli (e per colpa nostra spesso isolati che è peggio); malinconici esteti emozionali, difendendo noi stessi difendiamo il passato del racconto.
Non siamo Carver, non siamo Volo: non ci rassegniamo e non ci accontentiamo della “quiete della vita di provincia e il suo blando yuppismo”; siamo come i personaggi della tragedia greca che si trafiggevano sulla loro spada.
Non chiamateci aristocratici decaduti, come Dracula onoriamo l'antica dinastia degli aedi omerici, che hanno visto gli Dei combattersi sotto le mura di Troia.
E trafiggersi sulla spada, per uno scrittore lupo che urla alla Luna e corre veloce nella notte, per uno scrittore vampiro che si nutre della propria angoscia e delle proprie ossessioni significa subirsi fino in fondo, vuol dire bere in un teschio (finto, di plastica, oh che avete capito? Aahhaah!) il proprio lutulento botro; con dignità, con nobile coerenza, come Dracula, come Cyrano, come Filottete e Aiace.
Non siamo Carver, non siamo Volo: non ci rassegniamo e non ci accontentiamo della “quiete della vita di provincia e il suo blando yuppismo”; siamo come i personaggi della tragedia greca che si trafiggevano sulla loro spada.
Non chiamateci aristocratici decaduti, come Dracula onoriamo l'antica dinastia degli aedi omerici, che hanno visto gli Dei combattersi sotto le mura di Troia.
E trafiggersi sulla spada, per uno scrittore lupo che urla alla Luna e corre veloce nella notte, per uno scrittore vampiro che si nutre della propria angoscia e delle proprie ossessioni significa subirsi fino in fondo, vuol dire bere in un teschio (finto, di plastica, oh che avete capito? Aahhaah!) il proprio lutulento botro; con dignità, con nobile coerenza, come Dracula, come Cyrano, come Filottete e Aiace.
Andrea G. Colombo (1968-),curatore delle riviste Horror Mania e Horror Time, dopo aver creato il primo sito web italiano dedicato alla cultura horror, Horror.it,si dedica alla cura di alcune antologie di narrativa horror quali Spettri Metropolitani (Addictions, 1999) e Jubilaeum (PuntoZero, 2000).
Pubblica racconti in diverse antologie quali Fragments d’un miroir brisè (Payot et rivages, Francia, 1999) a cura di Valerio Evangelisti, In fondo al nero (Mondadori, 2003).
Sempre nel ’99, cura l’edizione italiana del romanzo breve Bubba ho tep di Joe R. Lansdale (Addictions).
Nel giugno 2004, per le Edizioni Master, progetta, realizza e cura i contenuti del mensile di cinema e letteratura Horror mania, sul quale pubblica periodicamente narrativa per il serial di sua ideazione Il Diacono.
Pubblica racconti in diverse antologie quali Fragments d’un miroir brisè (Payot et rivages, Francia, 1999) a cura di Valerio Evangelisti, In fondo al nero (Mondadori, 2003).
Sempre nel ’99, cura l’edizione italiana del romanzo breve Bubba ho tep di Joe R. Lansdale (Addictions).
Nel giugno 2004, per le Edizioni Master, progetta, realizza e cura i contenuti del mensile di cinema e letteratura Horror mania, sul quale pubblica periodicamente narrativa per il serial di sua ideazione Il Diacono.
Danilo Arona (1950-),importante autore di saggi sulla narrativa fantastica letteraria e cinematografica.
Come per Baraldi, anche per Danilo è fondamentale l’ambientazione italica nel suo Piemonte (Bassavilla come pseudonimo di Alessandria) e lo sfondo degli ambienti giovanili rock.
Consigliatissimo il suo saggio su l’esorcista.
Consigliatissimo il suo saggio su l’esorcista.
Saggi
Guida al fantacinema, Gammalibri
Guida al cinema horror, Ripostes
Nuova guida al fantacinema - La maschera, la carne, il contagio, Puntozero
Tutte storie - Immaginario italiano e leggende contemporanee, Costa & Nolan 1994
Satana ti vuole (con Gian Maria Panizza), Corbaccio, 1994
Vien di notte l'Uomo Nero - Il cinema di Stephen King, Falsopiano 1997
Possessione mediatica, Marco Tropea Editore, 1998
Wes Craven - Il buio oltre la siepe, Falsopiano, 1999
L'esorcista, il cinema, il mito (con Daniela Catelli), Falsopiano, 2003
Gli uccelli di Alfred Hitchcock, Un Mondo a Parte, 2010
L'alba degli zombie (con Pascarella e Santoro), Gargoyle Books, 2011
Mary Wollstonecraft Shelley, George Gordon Byron, John Polidori, La notte di Villa Diodati, traduzione di Sarah Russo, saggio introduttivo di Danilo Arona, collana Le Sfingi, Nova Delphi Libri, 2011
Guida al cinema horror, Ripostes
Nuova guida al fantacinema - La maschera, la carne, il contagio, Puntozero
Tutte storie - Immaginario italiano e leggende contemporanee, Costa & Nolan 1994
Satana ti vuole (con Gian Maria Panizza), Corbaccio, 1994
Vien di notte l'Uomo Nero - Il cinema di Stephen King, Falsopiano 1997
Possessione mediatica, Marco Tropea Editore, 1998
Wes Craven - Il buio oltre la siepe, Falsopiano, 1999
L'esorcista, il cinema, il mito (con Daniela Catelli), Falsopiano, 2003
Gli uccelli di Alfred Hitchcock, Un Mondo a Parte, 2010
L'alba degli zombie (con Pascarella e Santoro), Gargoyle Books, 2011
Mary Wollstonecraft Shelley, George Gordon Byron, John Polidori, La notte di Villa Diodati, traduzione di Sarah Russo, saggio introduttivo di Danilo Arona, collana Le Sfingi, Nova Delphi Libri, 2011
Romanzi
Palo Mayombe, Dario Flaccovio, 2004
La stazione del dio del suono, Larcher, 2004
Cronache di Bassavilla, Dario Flaccovio, 2006
Black Magic Woman, Frilli, 2006
Finis Terrae, Mondadori, 2007
Melissa Parker e l'incendio perfetto, Dino Audino, 2007
Valerio Evangelisti (1952-) l’inventore del ciclo dell’inquisitore Eymerich (1994-2010) geniale feuilleton new weird tra storico, gotico e fantascienza e la trilogia di Magus, ispirata a Nostradamus; e per finire il weird western di Pantera, a dimostrazione di come un autore con i controattributi possa immettere tutte le spezie che vuole nel gioco new weird.
Autore strepitoso.
Autore strepitoso.
Ciclo di Eymerich
Romanzi e racconti con protagonista Nicolas Eymerich
Nicolas Eymerich, inquisitore, Mondadori, 1994. (ambientazione 1352)
Le catene di Eymerich, Mondadori, 1995. (ambientazione 1365)
Il mistero dell'inquisitore Eymerich (Mondadori, 1996. (ambientazione 1354)
Il corpo e il sangue di Eymerich, Mondadori, 1996. (ambientazione 1358)
Cherudek, Mondadori, 1997. (ambientazione 1360)
Picatrix. La scala per l'inferno, Mondadori, 1998. (ambientazione 1361)
Metallo urlante, Einaudi, 1998. (ambientazione 1353)
Il castello di Eymerich, Mondadori, 2001. (ambientazione 1369)
Mater Terribilis, Mondadori, 2002. (ambientazione 1362)
La Sala dei Giganti, Mondadori, 2006; edizione speciale per l'Università degli Studi di Padova, una specie di breve anteprima del successivo romanzo. (ambientazione 1366)
La luce di Orione, Mondadori, 2007. (ambientazione 1366)
Rex tremendae maiestatis, Mondadori, 2010. (ambientazione 1372)
Alcuni romanzi con protagonista Eymerich sono stati raggruppati nelle seguenti raccolte:
Le catene di Eymerich, Mondadori, 1995. (ambientazione 1365)
Il mistero dell'inquisitore Eymerich (Mondadori, 1996. (ambientazione 1354)
Il corpo e il sangue di Eymerich, Mondadori, 1996. (ambientazione 1358)
Cherudek, Mondadori, 1997. (ambientazione 1360)
Picatrix. La scala per l'inferno, Mondadori, 1998. (ambientazione 1361)
Metallo urlante, Einaudi, 1998. (ambientazione 1353)
Il castello di Eymerich, Mondadori, 2001. (ambientazione 1369)
Mater Terribilis, Mondadori, 2002. (ambientazione 1362)
La Sala dei Giganti, Mondadori, 2006; edizione speciale per l'Università degli Studi di Padova, una specie di breve anteprima del successivo romanzo. (ambientazione 1366)
La luce di Orione, Mondadori, 2007. (ambientazione 1366)
Rex tremendae maiestatis, Mondadori, 2010. (ambientazione 1372)
Alcuni romanzi con protagonista Eymerich sono stati raggruppati nelle seguenti raccolte:
L'ombra di Eymerich, Mondadori, 1998 (contiene i romanzi Nicolas Eymerich, inquisitore, Le catene di Eymerich e Il corpo e il sangue di Eymerich)
I sentieri perduti di Eymerich, Mondadori, 2000 (contiene i romanzi Il mistero dell'inquisitore Eymerich, Cherudek e Picatrix. La scala per l'inferno)
L'ombra di Eymerich - L'inizio della Saga, Mondadori, 2014 (contiene i romanzi Nicolas Eymerich, inquisitore, Il corpo e il sangue di Eymerich e Le catene di Eymerich)
I sentieri perduti di Eymerich, Mondadori, 2000 (contiene i romanzi Il mistero dell'inquisitore Eymerich, Cherudek e Picatrix. La scala per l'inferno)
L'ombra di Eymerich - L'inizio della Saga, Mondadori, 2014 (contiene i romanzi Nicolas Eymerich, inquisitore, Il corpo e il sangue di Eymerich e Le catene di Eymerich)
Ciclo di Pantera: romanzi con protagonista il misterioso pistolero-stregone messicano Pantera.
Metallo urlante, Einaudi, 1998
Black Flag, Einaudi, 2002
Antracite, Mondadori, 2003
Black Flag, Einaudi, 2002
Antracite, Mondadori, 2003
Trilogia di Magus
Romanzi che ripercorrono la vita di Nostradamus.
Romanzi che ripercorrono la vita di Nostradamus.
Il presagio. Mondadori, 1999
L'inganno, Mondadori, 1999
L'abisso, Mondadori, 1999
I tre romanzi sono stati successivamente riuniti in un unico volume:
L'inganno, Mondadori, 1999
L'abisso, Mondadori, 1999
I tre romanzi sono stati successivamente riuniti in un unico volume:
Magus. Il romanzo di Nostradamus, Mondadori, 2000
Gianfranco Nerozzi (1957-),sapiente miscelatore di noir e horror e inventore del commissario Negronero.
Potente.
Potente.
Ciclo Cry Fly
Serie di romanzi e racconti horror. Narra di un'entità demoniaca capace di possedere la mente di più persone, propagandosi tra loro come un virus e spingendole a commettere efferatezze di ogni genere. Diversi personaggi tentano di opporsi al dilagare di questa entità distruttiva.
Serie di romanzi e racconti horror. Narra di un'entità demoniaca capace di possedere la mente di più persone, propagandosi tra loro come un virus e spingendole a commettere efferatezze di ogni genere. Diversi personaggi tentano di opporsi al dilagare di questa entità distruttiva.
L'urlo della mosca, Addictions, 1999. Il romanzo che ha reso celebre Nerozzi si colloca (nella sequenza narrativa) al centro della serie, pur essendo stato scritto per primo; il commissario Costa indaga su omicidi misteriosi scontrandosi con la pazzia, il succedersi dei fatti, l'amore, ma soprattutto con se stesso.
Prima dell'urlo, Addictions, 2000. Antologia di racconti tutti precedenti agli avvenimenti narrati in L'urlo della mosca.
Immagini collaterali, Addictions, 2003. Romanzo breve, si svolge successivamente a L'urlo della mosca; abbandonato dalla moglie Tiziano Trevi è uno scrittore in crisi creativa che cerca di sopravvivere e un giorno gli viene recapitata una videocassetta con le riprese di alcuni omicidi di giovani donne quindi Trevi incomincia a indagare;
Cry-Fly Trilogy, Urania Horror n.1, Mondadori, 2008. Ristampa riveduta e aggiornata dall'autore dell'intero ciclo, a cui viene aggiunto il racconto inedito Ombra nel vuoto.
Prima dell'urlo, Addictions, 2000. Antologia di racconti tutti precedenti agli avvenimenti narrati in L'urlo della mosca.
Immagini collaterali, Addictions, 2003. Romanzo breve, si svolge successivamente a L'urlo della mosca; abbandonato dalla moglie Tiziano Trevi è uno scrittore in crisi creativa che cerca di sopravvivere e un giorno gli viene recapitata una videocassetta con le riprese di alcuni omicidi di giovani donne quindi Trevi incomincia a indagare;
Cry-Fly Trilogy, Urania Horror n.1, Mondadori, 2008. Ristampa riveduta e aggiornata dall'autore dell'intero ciclo, a cui viene aggiunto il racconto inedito Ombra nel vuoto.
Ultima pelle, Edizioni Eden, 1991 (con lo pseudonimo F.J. Crawford). Storia di un uomo che in seguito ad un incidente, dopo aver scoperto il tradimento della moglie, gli viene trapiantata una nuova pelle e per via della sua instabilità fisica viene relegato dalla moglie in un'ala della casa per poter continuare a tradirlo.
Le bocche del buio, Edizioni Polistampa, 1993
Ogni respiro che fai, AdnKronos, 2000. Storia di vampiri.
Le bocche del buio, Edizioni Polistampa, 1993
Ogni respiro che fai, AdnKronos, 2000. Storia di vampiri.
Memoria del sangue, Carrocci editore, 2007. Edizione limitata per conto della casa farmaceutica Baxter, si tratta di un thriller paranormale con un intreccio che si rifà ai grandi classici del genere e con un chiaro omaggio a Shining di Stanley Kubrick/Stephen King. Uscito in una nuova versione solo digitale per Mezzotints editore nel 2014.
Il cerchio muto, Editrice Nord, 2009. Seguito di Immagini collaterali. Romanzo parapsicologico, prende le mosse dalla piaga degli incidenti stradali del dopo-discoteca e si sviluppa in una cupa vicenda di predestinazione e morte. Edizione in lingua tedesca: Todesmake, 2011.
Continuum, il soffio del male, Tre60, 2012. Thriller soprannaturale in cui il commissario Francesco Negronero (già protagonista di Immagini Collaterali e padre di uno dei personaggi de Il Cerchio muto) si scontra con un boss malavitoso geniale. Si colloca temporaneamente tra Immagini Collaterali e Il cerchio muto.
Il cerchio muto, Editrice Nord, 2009. Seguito di Immagini collaterali. Romanzo parapsicologico, prende le mosse dalla piaga degli incidenti stradali del dopo-discoteca e si sviluppa in una cupa vicenda di predestinazione e morte. Edizione in lingua tedesca: Todesmake, 2011.
Continuum, il soffio del male, Tre60, 2012. Thriller soprannaturale in cui il commissario Francesco Negronero (già protagonista di Immagini Collaterali e padre di uno dei personaggi de Il Cerchio muto) si scontra con un boss malavitoso geniale. Si colloca temporaneamente tra Immagini Collaterali e Il cerchio muto.
Claudio Vergnani (1961-)si caratterizza per lo stile weird più classico e sobrio. Parla di vampiri e zombie con la sintassi della triade classica Poe, Lovecraft e King.
Corroborante.
Corroborante.
Romanzi
Il 18° Vampiro (2009, Gargoyle Books)
Il 36°° giusto (2010, Gargoyle Books)
L'ora più buia (2011, Gargoyle Books)
I vivi,i morti e gli altri (2012, Gargoyle Books)
Il 18° Vampiro (2009, Gargoyle Books)
Il 36°° giusto (2010, Gargoyle Books)
L'ora più buia (2011, Gargoyle Books)
I vivi,i morti e gli altri (2012, Gargoyle Books)
Nicola Lombardi (1965-) ha lavorato con Dario Argento e presenta un’esplosione di fantasia e originalità: presepi infestati, siti internet che uccidono, stregonerie balcaniche e redattori pazzi di biblioteche new weird gotiche! Ahhahahha!
Imperdibile.
Imperdibile.
Ombre: diciasette racconti del terrore 1989
I ragni zingari 2010
Madre Nera 2013
Alda Teodorani (non riporto l'anno di nascita delle signore) è la dark lady della letteratura del terrore italico.
Considerata dagli addetti ai lavori la numero uno del movimento femminile weird gothic ha fatto parte del Gruppo 13, della Gioventù cannibale e soprattutto del movimento Neo Noir, gruppo che si propone di riscrivere in maniera pulp tutto il vasto arco dei generi new weird.
Alda non fa sconti e va al sodo, occupandosi di Eros e Thanatos come nemmeno Freud se lo sarebbe sognato nell’interpretazione dei sogni.
Tipa tosta, da non incontrare di notte?
Considerata dagli addetti ai lavori la numero uno del movimento femminile weird gothic ha fatto parte del Gruppo 13, della Gioventù cannibale e soprattutto del movimento Neo Noir, gruppo che si propone di riscrivere in maniera pulp tutto il vasto arco dei generi new weird.
Alda non fa sconti e va al sodo, occupandosi di Eros e Thanatos come nemmeno Freud se lo sarebbe sognato nell’interpretazione dei sogni.
Tipa tosta, da non incontrare di notte?
Romanzi
Le Radici del male (Granata Press, 1993);
Il segno di Caino (Datanews, 1995);
Labbra di sangue (Datanews, 1997);
Sesso col coltello (Stampa Alternativa, 2001);
Organi (Stampa Alternativa, 2002);
Le Radici del Male (Addictions 2002);
Belve (Addictions, 2003);
La Signora delle torture (Addictions, 2004);
Incubi (Halley Edizioni, 2005);
Bloody Rainbow (Hacca, 2006);
I sacramenti del male, Arnoldo Mondadori Editore (collana Il Giallo Mondadori 2008);
L'Isola (Les Editions de l'Antre, 2011);
Belve - Final Cut (con intervista di Pierluca D'Antuono e prefazione dell'autrice, Cut-Up, 2011).
Il segno di Caino (Datanews, 1995);
Labbra di sangue (Datanews, 1997);
Sesso col coltello (Stampa Alternativa, 2001);
Organi (Stampa Alternativa, 2002);
Le Radici del Male (Addictions 2002);
Belve (Addictions, 2003);
La Signora delle torture (Addictions, 2004);
Incubi (Halley Edizioni, 2005);
Bloody Rainbow (Hacca, 2006);
I sacramenti del male, Arnoldo Mondadori Editore (collana Il Giallo Mondadori 2008);
L'Isola (Les Editions de l'Antre, 2011);
Belve - Final Cut (con intervista di Pierluca D'Antuono e prefazione dell'autrice, Cut-Up, 2011).
Racconti
Non hai capito, in Nero Italiano - 27 racconti metropolitani, (Arnoldo Mondadori Editore, 1990);
La Vie en Rouge in Horror Erotico (Stampa Alternativa, 1995);
Capricci in NeoNoir - Deliziosi raccontini col morto (Stampa Alternativa, 1995);
Sottoterra in Cuore di pulp (Stampa Alternativa, 1997);
E roma piange in Gioventù cannibale, (Einaudi, 1996);
Et Rome pleure in Jeunesse Cannibale (Naturellement, 2000);
Fame d'amore in Bambini assassini (Stampa Alternativa, 2000);
Variazioni sul tema in Killers & Co. (Sonzogno, 2003);
Una questione di genere in Anime nere - reloaded (Arnoldo Mondadori Editore, 2008), ristampato in Anime nere - reloaded, (Il Giallo Mondadori, 2009);
Il sangue dell'anima in Il mio vizio è una stanza chiusa, (Il Giallo Mondadori, 2009).
Barbara Baraldi(non riporto l'anno di nascita delle signore) sceneggia fumetti per Dylan Dog, si occupa di urban fantasy, di Streghe e di bambole un po’ pericolose.
Può bastare?
2010
Scarlett (Mondadori)
2011
La Bambola dagli occhi di Cristallo (Castelvecchi)
Scarlett - Il bacio del demone (Mondadori)
Bloodymilla (Delosbooks)
Scarlett (Mondadori)
2011
La Bambola dagli occhi di Cristallo (Castelvecchi)
Scarlett - Il bacio del demone (Mondadori)
Bloodymilla (Delosbooks)
2012
Un sogno lungo un'estate (Einaudi Ragazzi)
Il bottone di madreperla, storia a fumetti pubblicata nel n.9 del periodico "Dylan Dog color fest" (Sergio Bonelli editore)
2013
Striges - La promessa immortale (Mondadori)
Un sogno lungo un'estate (Einaudi Ragazzi)
Il bottone di madreperla, storia a fumetti pubblicata nel n.9 del periodico "Dylan Dog color fest" (Sergio Bonelli editore)
2013
Striges - La promessa immortale (Mondadori)
2014
Striges - La voce dell'ombra (Mondadori)
Aurora - Sleeping beauty (Pavesio)
2015
Scarlett - La Terza Luna - La Trilogia Completa (Mondadori)
La mano sbagliata, storia a fumetti pubblicata nel n.348 del periodico "Dylan Dog" (Sergio Bonelli editore)
Striges - La voce dell'ombra (Mondadori)
Aurora - Sleeping beauty (Pavesio)
2015
Scarlett - La Terza Luna - La Trilogia Completa (Mondadori)
La mano sbagliata, storia a fumetti pubblicata nel n.348 del periodico "Dylan Dog" (Sergio Bonelli editore)
Francesco Dimitri (1981-) il più giovane della mia biblioteca, ma dall’esordio scoppiettante con:
La ragazza dei miei sogni, Gargoyle, 2007
Pan, Marsilio, 2008
Pan, Marsilio, 2008
Fabio Calabrese (1952-) il più grande emulo di Lovecraft in Italia.
Ma non un pedissequo clone: vi parlo di un raffinato interprete dello sciamano di Providence. Non perdetevi:
Ma non un pedissequo clone: vi parlo di un raffinato interprete dello sciamano di Providence. Non perdetevi:
Nel tempio di Bokrug (2008)
Sulle orme di Alhazred. Racconti lovecraftiani (2014)
Rubrus: Roberto scrive cimentandosi in vari generi, tra i quali predilige horror, noir e fantascienza senza però limitarsi ad essi; importante la sua esperienza nei nuovi campi delle raccolte ebook e della litweb weird su blog letterari quali Neteditor;
- con la lillibook le raccolte "Offlighthings" e "Racconti dietro l'angolo".
- Due suoi racconti sono stati inseriti nell'antologia "Il cerchio capovolto" (Editrice "I sognatori"): si tratta dei racconti "Ogni cosa al suo posto" e "Le cose per cui rimani".
- Un racconto "L'ometto" è stato inserito nell'antologia "Giallodarte 2011".
- Un racconto "Il tempo di Fausto" è stato pubblicato sulla rivista "Altrisogni".
- il romanzo "Dark Summer" (2015)
- il romanzo "Dark Summer" (2015)
Sul web
Il racconto "Buonanotte" ha vinto il contest "thriller" indetto dal blog MAGLA l'isola del libro.
Il racconto "Intorno al fuoco" ha vinto il contest "horror" indetto dallo stesso blog.
- Mr.Strangman, l'indimenticabile personaggio di "Dark Summer", disegnato da Fabio Cavagliano in arte Grifabio, blogmaster di Altre Dimensioni.
Alcuni suoi racconti stanno sul blog "Acasadiframe" e poi ci sono quelli sul weird blog di Grifabio "Altre dimensioni" e su NetEditor.
Da anni impegnato con il sottoscritto per la considerazione del racconto breve in Italia. Riporto un suo memorabile pensiero inerente al tema:
"Una cosa che non sono mai riuscito a spiegarmi è perchè il racconto breve da noi abbia poco successo. E sì che in tempi frenetici dovrebbe avere maggior credito un testo da leggere in un'unica seduta. E chi pensa che sia una forma narrativa inferiore, ricordi che l'ultima vincitrice di Nobel, Amy Hempel, è proprio una scrittrice di racconti. Ciò detto, l'unica risposta possibile - bando alle geremiadi, alle lamentazioni sull'italiano che legge poco, sull'editore miope, cinico e baro (tutta roba che ci può stare, ma che non mi appartiene, soprattutto non appartiene al mio modo di pormi) - è "scriviamone, di racconti". Possibilmente scriviamone di gradevoli. Io ci provo."
Da anni impegnato con il sottoscritto per la considerazione del racconto breve in Italia. Riporto un suo memorabile pensiero inerente al tema:
"Una cosa che non sono mai riuscito a spiegarmi è perchè il racconto breve da noi abbia poco successo. E sì che in tempi frenetici dovrebbe avere maggior credito un testo da leggere in un'unica seduta. E chi pensa che sia una forma narrativa inferiore, ricordi che l'ultima vincitrice di Nobel, Amy Hempel, è proprio una scrittrice di racconti. Ciò detto, l'unica risposta possibile - bando alle geremiadi, alle lamentazioni sull'italiano che legge poco, sull'editore miope, cinico e baro (tutta roba che ci può stare, ma che non mi appartiene, soprattutto non appartiene al mio modo di pormi) - è "scriviamone, di racconti". Possibilmente scriviamone di gradevoli. Io ci provo."
Paolo Maurensig (1943-), non esattamente uno specialista del new weird, ma autore del più bel romanzo italico sulla licantropia, a parimerito con “Come il lupo” di Baldini.
Vukovlad - Il signore dei lupi, Arnoldo Mondadori Editore (2006)
E allora, quanta energia creativa, quale impegno organizzativo profuso, quante migliaia di pagine girate appassionatamente e devotamente da lettori entusiasti e consapevoli.
Il movimento testimonia una vitalità sotterranea inarrestabile, il lutulento botro di angosce e ossessioni rivifica i cuori cacciati dai positivisti bigotti alla Van Helsing e sviliti dai minimalisti yuppies alla Van Volo.
Mentre mi muto in pipistrello osservo dall'alto, con bel altro volo ermetico e notturno, la grande energia di questo torrente nascosto in piena.
Non abbiamo bisogno di Accademie o di salotti buoni radical chic, ma solo di librerie aperte e del passaparola.
Noi non siamo soli, anche se non c'inviteranno mai da Fazio.
Noi non siamo decaduti ma solo Invisibili.
Noi siamo gli ultimi lupi.
Noi siamo gli ultimi vampiri.
Il movimento testimonia una vitalità sotterranea inarrestabile, il lutulento botro di angosce e ossessioni rivifica i cuori cacciati dai positivisti bigotti alla Van Helsing e sviliti dai minimalisti yuppies alla Van Volo.
Mentre mi muto in pipistrello osservo dall'alto, con bel altro volo ermetico e notturno, la grande energia di questo torrente nascosto in piena.
Non abbiamo bisogno di Accademie o di salotti buoni radical chic, ma solo di librerie aperte e del passaparola.
Noi non siamo soli, anche se non c'inviteranno mai da Fazio.
Noi non siamo decaduti ma solo Invisibili.
Noi siamo gli ultimi lupi.
Noi siamo gli ultimi vampiri.
- Lutulento botro! -
Nessun commento:
Posta un commento
In questa Isola sono accettati commenti critici costruttivi, anche insistiti e dettagliati, ma mai, ripeto mai offese di carattere personale, lesive della dignità umana degli autori.
Chi sbarca su Rayba si regoli di conseguenza. Qua il nichilismo non c'interessa, grazie.